Welcome to UP&UP Project

UP&UP upscaling trainers and educators’ competencies on gender based violence to UPscaling awareness among young people against violence

The Projectnews

newsletter

Published 01.25.2020

Newsletter n°2

Mentre si perfezionano i questionari per la rilevazione degli stereotipi da somministrare ai ragazzi, agli educatori e ai genitori e si programmano le modalità con cui condurre gli incontri formativi presso le scuole e i centri di educazione, il team working ha calendarizzato le date del prossimo trasnational meeting e del II multiplier event.

Il 25 maggio p.v., a Siviglia, si terrà il II trasnational meeting dei partner di UP&UP mentre è previsto per martedì 26 maggio p.v., sempre a Siviglia, il II evento moltiplicatore nel quale si forniranno dati ed elementi sugli stereotipi di genere, raccolti dalle risultanze dei questionari distribuiti.

 

Telefono Rosa intende somministrare i questionari in 2 classi di 2 istituti scolastici di Roma con  background socio-economico diverso (1 scuola situata nel centro urbano e 1 scuola sita in periferia). Le classi, ivi compresi genitori degli alunni e docenti,  costituiranno il target della sperimentazione, in quanto riceveranno formazione mirata sulla tematica e verranno valutati sotto il profilo comportamentale in sede di conclusione delle attività progettuali.

Contestualmente, il questionario sarà indirizzato anche agli studenti, educatori, genitori tutti degli istituti scolastici coinvolti che, unitamente ad altri studenti, educatori e stakeholders costuiranno il cosiddetto gruppo di controllo.

L’Associazione intende procedere come segue:

  • Destinare un I incontro di 1 ora ai docenti della classe di sperimentazione. In tale incontro illustrerà dettagliatamente il progetto e richiederà ai docenti di coinvolgere i genitori degli alunni nella compilazione dei questionari loro dedicati.
  • Dedicare un I incontro agli alunni della classe di sperimentazione individuata, di 2 ore, durante il quale verrà descritto sinteticamente il progetto, richiesta la compilazione del questionario che rappresenterà lo spunto per alimentare la formazione sulla tematica e proposto loro di coinvolgere i genitori.
  • Dedicare un II incontro agli studenti della classe di sperimentazione, a distanza di 15 gg ca. dal I incontro, per la restituzione dei dati ed un follow up.
  • Dedicare un II incontro di formazione con i docenti della classe di sperimentazione e i genitori coinvolti.
  • Organizzare una cosiddetta plenaria, nella quale coinvolgere tutti i docenti e i genitori degli alunni dell’istituto scolastico, di durata pari a 2 ore, nel quale gli educatori verranno informati/formati sul tema degli stereotipi di genere e della violenza di genere e richiesto loro di coinvolgere gli studenti nella compilazione del questionario.

E’ previsto per il prossimo mese l’avvio del ciclo di incontri e delle attività che costituiscono il core business dell’Intellectual Output .

TEACHERs

European Partners

stakeholders

People reached